Residenza

Villa San Martino è una struttura di recente costruzione, è autorizzata per una recettività totale di 69 posti residenziali e di 15 posti semiresidenziali.

Si eleva su 3 livelli, dotati di aria condizionata in ogni locale:

- nel seminterrato si trovano la palestra attrezzata, la cappella per le funzioni religiose, ove la Santa Messa viene celebrata ogni venerdì alle 10.00 ed è aperta anche al pubblico, la cucina, e il Centro Diurno dotato di un‘ampia sala pranzo e socializzazione, un locale adibito a riposo, due camere doppie e una singola, oltre locali di servizio, lavanderia, stanza parrucchiere, podologo ed estetista, infermeria e ambulatorio medico, e due ampi porticati coperti alle due estremità della struttura.

- al piano terra, oltre alla direzione, all’ufficio amministrativo, alla reception ed un ampio soggiorno, si trovano due moduli composti da una sala pranzo e socializzazione, bagno assistito, camere doppie e camere singole.

- al primo piano si trova nucleo/reparto composto da una sala pranzo e socializzazione, bagno assistito, camere doppie e camere singole. A questo piano, oltre ad un soggiorno, sono presenti anche due grandi terrazze panoramiche alle due estremità della struttura.

Ogni camera della struttura è dotata di servizi privati, impianto TV e telefonico, inoltre climatizzazione autonoma, affacci esterni dati da ampie vetrate e terrazze private. La struttura è inserita in un ampio parco, con un camminamento dove si possono trovare spazi attrezzati per trascorrere piacevoli momenti all’aperto ed inoltre un comodo parcheggio interno.

Villa San Martino è situata a dieci minuti dalle principali arterie della viabilità di zona (S.G.C Firenze-Siena, uscita San Casciano in Val di Pesa e S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, uscita Ginestra fiorentina) a 300 metri dal centro di San Casciano in Val di Pesa ed a 2 Km da quello di Cerbaia.

Immersa nel verde, Villa San Martino, è in una posizione collinare dalla quale si gode a 360° il panorama delle prime colline del Chianti.
I 69 ospiti della struttura, persone non autosufficienti che non possono rimanere presso il proprio domicilio in modo temporaneo o permanente, hanno la possibilità di fruire di prestazioni socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria, godendo di un’assistenza qualificata che consente di sopperire alla limitazione delle loro capacità.

Le camere, a uno o due posti, sono dotate di tutti i comfort oltre al bagno, all’impianto di climatizzazione autonomo, all’impianto di comunicazione e chiamata, all’impianto TV ed al balcone; sono distribuite in moduli dotati di locali per soggiorno e pranzo e locali per l'igiene personale assistita.

Nella cucina interna alla struttura vengono realizzati tutti i pasti che sono inseriti in menù personalizzati in funzione delle esigenze nutrizionali degli ospiti.

Tutti i menu sono approvati dall’ASL.

Sono inoltre presenti sale per le attività di animazione e socializzazione, una grande palestra attrezzata per le attività di mantenimento e riabilitazione motoria e gli ospiti hanno a loro disposizione l’area esterna con giardini, loggiati e un percorso pedonale che si snoda nell’oliveto attorno alla struttura.

La Storia

Villa San Martino rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso intrapreso a metà del secolo scorso (1950 circa) da Jole Farnocchia, pioniera dell’assistenza agli anziani nell’area fiorentina, che iniziò la sua esperienza professionale creando Villa Jole a Bagno a Ripoli (Fi), www.villajole.it, struttura precorritrice delle attività socio-sanitarie rivolte alle persone che necessitano di assistenza che ancora oggi è punto di riferimento per tutte le realtà del settore. I discendenti della signora Jole hanno poi sviluppato le sue attività, prima con Villa Amelia a Prato, www.villaamelia.it, poi con Villa San Martino a San Casciano in Val di Pesa (Fi).