Con i forni "mobili": una serata di grande gioia, con la pizza sotto le stelle e i balli finali"
SAN CASCIANO - Metti una sera d'estate. In cui al caldo rovente del giorno inizia a sostituirsi la brezza della sera.
Metti una terrazza affacciata su vigneti e oliveti e... metti nel piatto una pizza fragrante cotta sul posto.
Potrebbe sembrare il racconto di una delle nostre bellissime pizzerie chiantigiane. Invece siamo all'Rsa Villa San Martino, in via Empolese, dove l'instancabile ricerca di attività che allietino la permanenza degli ospiti ha portato, sabato 8 luglio, a una inusuale pizza in terrazza.
"Abbiamo invitato gli ospiti della Rsa e del centro diurno - dice la direttrice Simona Masini - i loro parenti e i dipendenti a una serata nella nostra terrazza all'aperto".
"La cena - racconta - era a base di pizza che veniva preparata "in diretta" con due forni a legna posti sulla terrazza stessa. I pizzaioli professionisti stendevano, farcivano e infornavano davanti agli occhi curiosi degli ospiti, che hanno potuto poi mangiare la pizza calda appena sfornata".
Una serata proseguita in compagnia anche di un gruppo musicale, i "Vox Media", che cantava e suonava: "E che è riuscito - sorride Simona - anche a far ballare molti di loro, perfino ospiti in sedia a rotelle".
Una iniziativa davvero piacevole, "soprattutto perché - conclude Simona - gli ospiti hanno potuto passare una serata fuori dall'ordinario, all'aperto, in una calda serata estiva. E soprattutto con i loro cari".